Info

Tenuta

Contrada Gallina è l’ultima propaggine verso nord del territorio comunale di Avola, separato da quello di Siracusa dal fiume Cassibile, nella parte che giunge fino al mare, e quindi appena sotto Fontane Bianche.
La tenuta attuale è una parte di un antico feudo, col il tempo venutosi a frammentare in diverse proprietà. La parte bassa, su cui sorge la Masseria sul Mare, si affaccia direttamente sul mare con un’estensione di circa 50 ettari.
I terreni coltivati con il mare sullo sfondo, una paesaggio integro e rimasto fermo nel tempo alla sua antica bellezza, i vecchi caseggiati in pietra e l’assenza di nuove costruzioni, la spiaggia della Marchesa e la riserva della Foce del Fiume Cassibile al suo limitare: ecco le coordinate di un luogo speciale sospeso nel tempo.

Nella Masseria l’antica coltura intensiva della mandorla di Avola-Noto è stata nel tempo sostituita dalla coltivazione del grano per pasta, degli olivi da olio, delle culture basse di ortaggi e verdure; un orto privato riservato al solo uso del nostro Ristorante e un giardino di essenze aromatiche completano la tenuta.